Revit User

Programma sintetico del corso

Il Corso partirà presentando innanzitutto l’interfaccia grafica e gli strumenti più importanti di gestione del disegno, per poi incentrarsi sul concetto di BIM, il cuore pulsante di Revit, che consente di avere una gestione centralizzata del progetto, dei suoi dati grafici (i modelli 3D e le tavole tecniche) e di quelli analitici (computi, documentazione, ecc.). Una volta compreso il modo in cui Revit Architecture gestisce la lavorazione del progetto e compreso che si tratta di un metodo di lavoro completamente differente da quello utilizzato da AutoCAD, ci si addentrerà nell’impostazione del progetto, dei livelli e delle viste. Vedremo come creare tutti gli oggetti architettonici (Muri, Porte, Finestre, Scale, Tetti, Solai, Ringhiere) e come creare elementi più complessi quali pareti modulari e facciate continue, superfici topografiche e di planimetria. Capiremo come impostare l’aspetto grafico di ognuno di tali elementi variandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata. Una volta creato il modello 3D si imparerà ad estrapolarne la documentazione: piante quotate, prospetti, sezioni e infine la creazione di tavole tecniche complete di squadrature e cartigli, render e animazioni.

Obiettivi formativi

Gli alunni impareranno ad usare Revit con l’esercizio pratico e la continua assistenza del docente. Per consentire un più rapido ed efficace apprendimento, al termine di ogni giornata di formazione saranno assegnati esercizi individuali con successiva correzione in aula. Al termine del Corso l’utente sarà in grado di: affrontare in totale autonomia la modellazione 3D di un progetto comprensivo di qualsiasi dettaglio architettonico; gestire con indipendenza Famiglie di sistema e personalizzare Famiglie standard; estrapolare tutta la documentazione necessaria: piante prospetti sezioni e tabelle di computo.

Contenuti

  1. Cenni preliminari e basi di Revit
  2. Concetti ed introduzione alle famiglie
  3. Creazione e personalizzazione di elementi architettonici e strutturali
  4. Documentazione del progetto
  5. Planimetria e rilievi
  6. Viste e fasi di lavoro
  7. Interoperabilità con altri software
  8. Ambiente di progettazione concettuale
  9. Rendering del progetto
  10. Animazione del progetto
  11. Dal CAD al BIM, gestione dei link in Revit
  12. Realizzazione di un progetto completo a partire dai file cad

 

Questo Sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se vuoi sapere di più clicca sul pulsante Policy. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookies.